Il ricircolo aria casa è un’operazione fondamentale se si vuole respirare un’aria salubre all’interno della propria abitazione, ma non solo. Quando si parla di ricircolo dell’aria, infatti, è più corretto utilizzare l’espressione aria indoor visto che l’inquinamento dell’aria riguarda tutti gli ambienti chiusi.Un problema che tocca un grande numero di persone che, ogni giorno, passano numerose ore all’interno di ambienti chiusi sia per uso residenziale che per motivi lavorativi.
Per ricircolo aria casa si intende spesso la semplice apertura mattutina delle finestre che, per quanto resta una buona abitudine, non basta certo a evitare la presenza dell’inquinamento. Per effettuare un ricircolo aria, o meglio indoor, sono infatti necessari apparecchi progettati appositamente e che si possono installare grazie a Il termotecnico. Avere una casa con ricircolo d’aria è un aspetto da non sottovalutare se si vuole essere certi di frequentare ogni giorno ambienti salubri e non pericolosi per la propria salute.
Ricircolo aria casa come funziona
Il concetto è da allargare a tutti gli ambienti visto che, come dice un recente studio dell’ISS, la maggior parte delle persone passa almeno il 90% del loro tempo al chiuso. Una statistica che aiuta a comprendere l’importanza di un corretto ricircolo dell’aria sia nelle proprie abitazioni che nei posti di lavoro. Il ricircolo aria in casa è necessario in quanto l’aria, che si trova all’interno di uno spazio chiuso, è disponibile ovviamente in quantità limitata. Un buon ricircolo d’aria case serve quindi a cambiare spesso l’aria presente in un ambiente per eliminare l’anidride carbonica ed evitare l’inquinamento dell’aria in casa.
Cambiare spesso l’aria che si è costretti a respirare, inoltre, permette di diluire e rendere meno pericolosi gli eventuali agenti inquinanti che si accumulano. Una corretta operazione di ricircolo deve avere due caratteristiche principali, ovvero essere sufficiente e continua. Questo significa, quindi, che il volume d’aria che si ricambia deve essere proporzionato alle dimensioni dell’ambiente e che l’operazione è da ripetere in modo costante durante la giornata. Gli inquinanti, infatti, tendono a concentrarsi nell’arco del tempo ed è per questo, ad esempio, che la sola apertura mattutina delle finestre non è purtroppo sufficiente.
Sistema ricircolo aria casa: benefici per la salute
Un efficace sistema ricircolo aria casa è fondamentale per respirare aria pulita ed evitare, quindi, di entrare in contatto con inquinanti anche molto pericolosi per la salute. Respirare un’aria insalubre, infatti, espone le persone a malattie che variano dai problemi respiratori, come l’asma, a patologie gravi come tumori o problemi cardiovascolari. L’inquinamento dell’aria in casa, inoltre, può causare una lunga serie di disturbi molto comuni come mal di testa, raffreddore, spossatezza e bruciore a occhi e gola.
Nel caso in cui i problemi di salute siano legati alla frequentazione di un edificio particolare sprovvisto d’impianto di ricircolo aria, si arriva a parlare di Sindrome da edificio malato. In questo caso, come dice la Medicina Ambientale, sono evidenti le relazioni tra il malessere della persona e le condizioni di scarsa ventilazione dell’edificio in cui si vive o si lavora. Tra i benefici di vivere in un ambiente con un buon ricircolo aria in casa, inoltre, ci sono anche risvolti positivi sull’umore della persona.
Se si riconosce l’edificio come causa delle patologie che colpiscono le persone che lo frequentano, è importante contattare degli esperti e procedere alla realizzazione di un impianto di ricircolo aria. In questo modo, è possibile entrare in possesso del certificato Biosafe che, appunto, dimostra la salubrità degli ambienti e la non pericolosità per la salute di chi respira la loro aria.
Ricircolo aria casa VMC: ecco perché scegliere la ventilazione meccanica controllata
Tra gli strumenti che permettono un efficace ricircolo aria casa, ci sono i sistemi di ventilazione meccanica controllata che sono obbligatori nel caso di ricircolo aria case classe A. L’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata, o VMC, comporta una serie di vantaggi tra cui, ad esempio, un notevole risparmio energetico. Se si è in possesso di ricircolo aria forzata casa, infatti, non è più necessario aprire in modo continuo le finestre, evitando quindi la dispersione del calore che si trova all’interno della stanza.
I sistemi di ventilazione automatica controllata, grazie alla presenza di appositi filtri, assicurano l’ingresso di aria pulita, ricca di ossigeno e libera polveri sottili, pollini e altri eventuali inquinanti. Alcuni sistemi di VMC offrono la possibilità di poter regolare la portata d’aria a seconda della stanza, delle attività che si svolgono al suo interno e dal numero di persone che ci sono in quel momento. Ma quali sono i ricircolo aria casa prezzi? In commercio è possibile trovare sistemi di ventilazione automatica controllata di ogni prezzo, in base alle esigenze di ognuno. In linea generale, si può affermare che investire in una casa con ricircolo d’aria è importante per salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari.